Sei in: Homepage | INFORMAZIONI | Ufficio Pubblica Tutela

Ufficio Pubblica Tutela (U.P.T.)

 

Responsabile : Cav. Luigi Cortesi

Competenze dell'Ufficio di Pubblica Tutela :

- raccogliere richieste, segnalazioni e reclami avanzati dal cittadino che ritenga leso un proprio diritto o abbia riscontrato disservizi nei settori sanitari e socio-sanitari 

- accogliere proposte di miglioramento organizzativo e funzionale,per presentarle alle Direzioni competenti per l'adiozione di eventuali provvedimenti

-  rapportarsi con le organizzazioni sindacal, del volontariato e dell'associazionismo, per favorire una corretta informazione sulla fruizione dei servizi sanitari e socio-sanitari.

 

Orari apertura Ufficio di Pubblica Tutela : tutti i Mercoledì (dalle ore 10.00 alle ore 13.00)

L'Ufficio può essere contattato direttamente, telefonicamente al n. 035.306.3787 durante gli orari di apertura oppure tramite e-mail all'indirizzo 

 

La Regione Lombardia ha approvato recentemente le Linee Guida relative all'organizzazione e al funzionamento degli uffcii di pubblica tutela, configurando un modello integrato di ascolto del cittadino che può avvarlersi sia dell'Ufficio di Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) che dell'Ufficio di Pubblica Tutela (U.P.T.).

Il Responsabile UPT, nominato dal Direttore Generale su proposta del Consiglio di Rappresentazna dei Sindaci, è un funzionario onorario (che non riceve alcuna retribuzione) e opera in modo assolutamente autonomo ed indipendente dall'Azienda Ospedaliera. 

All'Ufficio di Pubblica Tutela possono rivolgersi singoli cittadini o associazioni portatori di interessi diffusi, per segnalare inadempienze o difficoltà riscontrate nell'accesso ai servizi. Il Responsabile UPT potrà anche attivarsi autonomamente sulla base di qualsiasi elemento informativo. 

Ferme restando le competenze che la legislazione nazionale assegna agli Uffici Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), va sottolineata una distinzione di ruoli : l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è a tutti gli effetti una struttura aziendale retta da personale interno, mentre l'Ufficio di Pubblica Tutela è un organismo indipendente che opera al di fuori di ogni rapporto di gerarchia, la cui azione è motivata dal solo obiettivo di fornire ai cittadini un supporto per la tutela dei propri diritti.

Salva

ultima modifica 08 novembre 2017