Sei in: Pubblicazioni | News | L'ospedale Bolognini diventa sede universitaria

L'ospedale Bolognini diventa sede universitaria

 
 
L'unità operativa complessa di Chirurgia Generale dell'Azienda ospedaliera Bolognini di Seriate, diretta dal prof. Lorenzo Novellino, professore a contratto dell'Università degli Studi di Milano è stata scelta come sede per il corso di chirurgia mini-invasiva della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale diretta dal Prof. Diego Foschi.
Afferma il prof. Novellino: "Vogliamo offrire ai giovani chirurghi, che seguiranno in diretta live dal  blocco operatorio dell'ospedale, l'esecuzione di quattro interventi chirurgici, l'opportunità di un momento di formazione "sul campo", con interazione in tempo reale con l'operatore"
Inoltre, grazie all'aula didattica multimediale e di simulazione, presenti in Ospedale, i sedici specializzandi in Chirurgia Generale potranno apprendere la gestualità propria della chirurgia mini invasiva con plurime e diversificate esercitazioni pratiche sul pelvic trainer.
Nella convinzione, prosegue Novellino, che gli interventi chirurgici possano essere eseguiti per il 50% con tecnica mini-invasiva, ben venga che l'apprendimento della metodica avvenga sin dai primi anni della specializzazione universitaria con dei corsi ad hoc
ultima modifica 25 marzo 2014