Sei in: Pubblicazioni | News | Convegno: "Etica e Medicina - Le relazioni sulla soglia della vita"

Convegno: "Etica e Medicina - Le relazioni sulla soglia della vita"

 

ETICA E MEDICINA

1° convegno 27 febbraio 2009  -

Sala dell'auditorium di Montecchio di Alzano Lombardo – Bergamo

“Le relazioni sulla soglia della vita” 

I cambiamenti socio-culturali hanno mutato profondamente il rapporto con il paziente, visto non più come semplice oggetto di prestazioni sanitarie, ma come soggetto che rivendica il rispetto dei suoi diritti, delle sua libertà, del suo coinvolgimento decisionale.                                                                                                

 Se esiste un diritto generale alla verità, esiste anche il diritto di ogni uomo di conoscere la verità che riguarda la propria salute, tutto ciò che concerne il suo stato di malattia, i procedimenti diagnostici e terapeutici, e tutti quegli aspetti che potranno condizionare la vita sua e dei suoi familiari o influire sulle  sue scelte.La complessità della relazione  emerge ancora più evidente di fronte ad una grave malattia o alla compromissione  della salute e della vita stessa in tempi brevi, come accade nelle situazioni di emergenza. In entrambi i casi molte sono le criticità che si vivono nell’incontro con il paziente  ma occorre parimenti essere consapevoli dei guadagni di queste relazioni. Esse aiutano a riconoscere la malattia e la morte come esperienze da accogliere e integrare in una visione composita della vita. 

 

Programma del Convegno

Ore 15.45  Apertura dei lavori: Direttore Generale Dott. Amedeo Amadeo; Direttore Sanitario Dott. Michele Tumiati; Dirigente SITRA Dott.ssa Adriana alberghetti.

Ore 16.00  Introduzione e presentazione del convegno (Prof. Raffaello Furlan)

Ore 16.10   Scelte sulla vita nei reparti di Terapia Intensiva: un’indagine epidemiologica  (Dr. Guido Bertolini)

Ore 16.35   La relazione tra medico e paziente: esperienze in una realtà oncologica (Dr.ssa Milvia Zambetti)

Ore 17.00   Cura, malattia e fragilità umana (Prof. Ivo Lizzola)

Ore 17.25   Discussione

Ore 18.10   Approfondimento dei temi emersi in discussione e conclusioni (Dr. Bertolini, Dott.ssa Zambetti, Dr. Lizzola)

Ore 18.45  Questionari di apprendimento e gradimento 

Comitato Scientifico: Dott.ssa C. Conca, Dott. L. Finazzi, Dott.ssa M.G. Manenti, Dott.ssa T. Mauro, Dott. A. Mercieri, Dott. G. Severgnini, Prof. R. Furlan. Moderatore: Prof. Raffaello Furlan,   Direttore U.O. Medicina Interna Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate  
ultima modifica 24 febbraio 2009